Vai ai contenuti principali

Chi siamo

Direzione di Settore e Assessorato
Coordina il lavoro dei Servizi, sovrintende e promuove lo sviluppo e la gestione dell’assetto urbanistico ed edilizio del territorio.

Sportello Unico per l’edilizia e Servizio Programmazione Casa
Lo sportello unico coordina l’accoglienza dei cittadini nel Settore e gestisce l’accettazione, il protocollo, la preparazione e consegna degli atti, nonché della loro conseguente archiviazione, consultazione, gestione amministrativa e vigilanza.
Il Servizio Programmazione Casa svolge funzioni in materia di edilizia, casa, controllo del territorio e gestione dei rapporti col pubblico; coordina i finanziamenti pubblici rivolti al settore della casa e sovrintende agli adempimenti affidati ad ACER in ordine alla gestione degli alloggi in Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) di proprietà Comunale oltre alla gestione del patrimonio Peep e delle attività legate alle problematiche ambientali; coordina il Sistema Informativo Territoriale (SIT) e la gestione/sviluppo dell’informatizzazione delle attività e della “statistica” di monitoraggio dell’edilizia.

Servizio Edilizia
Il Servizio Gestione Edilizia è preposto al rilascio dei provvedimenti edilizi; valuta e definisce, in accordo con l’operatore privato, tutti gli aspetti collegati al rilascio di atti, quali convenzioni, atti d’obbligo, oneri ed opere di interesse pubblico, rilascio delle agibilità, effettua l’istruttoria per il rilascio delle Autorizzazioni Paesaggistiche.
Coordina i procedimenti inerenti gli abusi edilizi e l’attività della Commissione per la Qualità Architettonica e il paesaggio.
Istruisce i procedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale e Screening di competenza comunale ed esprime pareri su quelli di valenza sovracomunali.

Servizio Urbanistica
Il Servizio Urbanistica è la struttura unificata deputata:
alla progettazione degli strumenti urbanistici (PSC, RUE, POC, accordi) e di dettaglio, al relativo monitoraggio ed aggiornamento;
all'istruttoria e gestione dei piani attuativi urbanistici (PUA);
a prediporre e sovrintendere l'attuazione di studi, programmi e interventi complessi inerenti il governo del territorio;
alla partecipazione alla pianificazione territoriale sovralocale.

Servizio Politiche Forestali e Ambientali
Il servizio gestisce i procedimenti inerenti le prescrizioni di polizia forestale, vincolo idrogeologico, a Demanio Forestale Regionale e rapporti con il Servizio Patrimonio e Demanio della Regione;
Esegue la progettazione e gestione della Forestazione Pubblica e Piano Regionale di Sviluppo Rurale, progettazione e tutela risorsa idrica.
Gestisce tutti i procedimenti L.R. 6/96 per funghi epigei.
Governa procedimenti relativi a parchi e la biodiversita, Siti SIC/ZPS e rapporti con il Servizio regionale Parchi e Foreste;
Esegue la raccolta e monitoraggio dati relativi al sistema informativo forestale e cura aspetti in tema di forestazione privata (ex vivaio forestale di San Cassiano).
Inoltre, si occupa di salvaguardia dagli incendi boschivi e ingegneria naturalistica.